Gruppi elettrogeni >> gruppi parallelo
INSTALLAZIONE GRUPPI ELETTROGENI IN PARALLELO
I generatori di corrente funzionanti grazie a gruppi elettrogeni, servono per portare corrente dove non c'è o dove viene a mancare in modo improvviso, poiché funzionano mediante gruppi elettrogeni che trasformano energia meccanica in corrente continua alternata. A seconda della tipologia dell'utenza che deve ricevere energia, sarà necessario installare un gruppo elettrogeno a servizio continuo, un generatore in emergenza, oppure, nel caso l'utenza richieda un incremento della potenza disponibile o un aumento della continuità di servizio, è possibile mettere in parallelo due o più gruppi elettrogeni fra loro. I gruppi elettrogeni in parallelo sono maggiormente affidabili e hanno lo scopo di eliminare ogni singolo guasto. G.E.S. ti consente di investire in gruppi elettrogeni affidabili, con un’attento programma di manutenzione per il perfetto mantenimento nel tempo e la prevenzione da guasti e malfunzionamenti.
Scegli di affidarti ad esperti professionisti del settore per ottenere:
-
autonomia
-
maggiore potenza
-
sicurezza
-
flessibilità
-
continuità nella fornitura
-
minor usura delle macchine
Per l'installazione e la messa in servizio di un gruppo elettrogeno in parallelo è necessario adempiere ad alcune procedure burocratiche che permettono di ottenere le autorizzazioni per l'installazione e la messa in funzione. G.E.S. è un'azienda specializzata nella fornitura, installazione e nel noleggio in sicurezzadi gruppi elettrogeni in parallelo per qualunque tipo di utenza, a: Bologna, Modena, Imola, Reggio Emilia, Ravenna e in tutta l'Emilia Romagna.
I sistemi di parallelo per generatori di corrente
Esistono diversi tipi di gruppi elettrogeni, che possono essere collegati alla rete in diversi modi:
-
IN ISOLA
quando sono completamente indipendenti dalla rete pubblica.
-
IN ALTERNATIVA
se sono ad installazione fissa e possiedono diversi sistemi di commutazione.
-
IN PARALLELO
se funzionano in parallelo con la rete.
-
A FUNZIONAMENTO MISTO
se possono funzionare sia in isola che in parallelo.
-
TRASPORTABILI
quando hanno dimensioni contenute e possono essere facilmente spostati a mano.
-
CARRELLATI
montati su mezzi mobili per la loro elevata potenza e dimensioni.
-
FISSI
collocati in posizioni permanenti.
-
MOTORI A SCOPPIO
piccoli gruppi dai 2 ai 6 kW.
-
MOTORI DIESEL
motori che possono superare i 5000 kW.
-
TURBINE A GAS
centrali elettriche con motori alimentati a gas.
Installare due o più gruppi elettrogeni in parallelo tra loro consente di suddividere la potenza generata tra le macchine in servizio, aumentando la flessibilità di un impianto. L'inserzione in parallelo di due o più gruppi generatori in un sistema di produzione di energia si rende necessaria ogniqualvolta si desideri:
- aumentare la potenza della rete
- aumentare la continuità di servizio di carico
- permettere la fornitura di energia senza interruzioni nel caso di manutenzione di gruppi
- limitare la dimensione e il peso delle macchine
- aumentare l'affidabilità del sistema complessivo
- minor usura delle macchine
G.E.S. nasce da esperti nella manutenzione, assistenza e nella riparazione di gruppi elettrogeni. Professionisti esperti, che hanno deciso di offrire ai propri clienti un servizio a 360 gradi, per soddisfare ogni esigenza con efficacia, attenzione e la cura al dettaglio. I gruppi elettrogeni che scegliamo, provengono sempre e solo dalle migliori case madri e sono disponibili in innumerevoli modelli e potenze. Per ridurre i tempi d’intervento in caso di manutenzione, e per consentire un approvvigionamento delle parti di ricambio tempestivo, l'azienda dispone di un archivio di documentazione tecnica di gruppi elettrogeni estremamente ampio. Tutto questo significa efficienza, continuità di servizio e contenimento dei costi di gestione del gruppo elettrogeno.Contattaci subito per ricevere un preventivo! Siamo attivi a: Bologna, Modena, Imola, Reggio Emilia, Ravennae tutti i territori emiliani.
Le direttive europee
sui gruppi elettrogeni
sui gruppi elettrogeni
I gruppi elettrogeni devono essere marchiati CE; dati i pericoli di natura elettrica, perciò, quando la tensione nominale è compresa fra 50 V e 1000 V in c.a. o fra 75 V e 1500 V in C.C., devono sottostare alla direttiva bassa tensione 73/23/CEE. I gruppi elettrogeni sono soggetti anche alle direttive europee sulla sicurezza delle macchine recepite in Italia dal DPR 459/96. La norma UNI EN 12601 si occupa proprio della sicurezza dei gruppi elettrogeni mossi da motori alternativi a combustione interna. Ove necessario va applicata anche la direttiva sulla compatibilità elettromagnetica EMC 89/336/CEE, recepita dal D.Lgs 615/96, e la direttiva 2000/14/CE, recepita dal D.Lgs 262/02, sull'inquinamento acustico per le macchine che funzionano all'aperto.