richiesta preventivo

logo ges

Gruppi elettrogeni per servizio di emergenza

I generatori di corrente sono dispositivi che trasformano energia meccanica in corrente continua alternata.

I generatori di corrente portatili servono per portare corrente dove non c'è o dove viene a mancare in modo improvviso.

La funzione dei generatori può essere quella di veri e propri sostituti della rete elettrica, nel caso in cui i gruppi elettrogeni vengano installati in zone dove l'elettrificazione non è presente. Si parlerà in questo caso di generatori di corrente in servizio continuo.

Esiste però un altro modo di utilizzare i gruppi elettrogeni, in modo provvisorio, nel caso in cui si verifichino situazioni di emergenza. In questo caso i generatori svolgono una funzione di soccorso alla rete elettrica che viene improvvisamente a mancare.

Se il generatore dovrà funzionare in soccorso alla rete elettrica , intervenendo solo quando questa viene a mancare , si parlerà di gruppo elettrogeno in servizio di emergenza o più semplicemente gruppo elettrogeno in emergenza.

Durante la scelta di generatori elettrici di emergenza è fondamentale comprendere il tipo di potenza necessaria durante il periodo di mancanza rete.

La commutazione può essere manuale o automatica, a seconda delle tempistiche desiderate.

Industria

I generatori industriali sono utilizzati in strutture commerciali e industriali quali capannoni, uffici, stabilimenti produttivi, attività minerarie, case di cura, centri dati e così via che semplicemente non possono permettersi il rischio di una perdita di corrente elettrica.

A differenza dei gruppi elettrogeni a commutazione manuale, utilizzati soprattutto in ambito residenziale o domestico, a livello industriale la commutazione tra rete elettrica e generatore avviene in modo automatico e tempestivo.

La commutazione automatica, tuttavia, è un passaggio elettromeccanico che presenta comunque tempi che vanno dal secondo alle frazioni di secondo. Qualora si preveda l'alimentazione di sistemi elettronici che non tollerano questi tempi di interruzione, andrà previsto apposito gruppo di continuità UPS.

Nelle grandi industrie o in strutture pubbliche dove si deve garantire continuità energetica di grande portata, inoltre, i gruppi elettrogeni sono azionati da un motore a benzina o diesel a 4 tempi in grado di funzionare in modo continuo anche per lunghi periodi.

G.E.S. offre inoltre ai propri clienti un servizio di controllo remoto a distanza su tutti i generatori a noleggio.

Ospedali

Esistono situazioni in cui il carico da alimentare è così fondamentale da non poter in alcun modo tollerare la possibilità dell'assenza, neanche per frazioni di minuto o secondi, sia della rete elettrica che del gruppo elettrogeno.

E' questo il caso degli ospedali, soprattutto, ma anche di manifestazioni sportive o grandi concerti a cui partecipano migliaia di persone.

Inutile dire che la commutazione manuale non è pensabile e che la commutazione automatica con gruppo di continuità dovrà essere ulteriormente rafforzata grazie ad un generatore in emergenza aggiuntivo, da collegare in parallelo al gruppo elettrogeno stesso.

Residenziali

A differenza dei gruppi elettrogeni industriali, i generatori per uso domestico, proprio perché destinati ad una utenza di basso consumo, sono normalmente equipaggiati con motori benzina 4 tempi che permettono risparmi in termini di ingombro e consumi.

Generalmente vengono silenziati, per essere usati all'interno delle abitazioni senza produrre disagi dovuti al rumore eccessivo.

Opportuni sistemi di regolazione elettronica permettono inoltre sia di adattarne ulteriormente il funzionamento alle varie necessità, sia di mantenere costante l'erogazione di energia consentendo di alimentare apparecchiature delicate come server o PC.

Queste macchine, oltre a risolvere il problema della interruzione improvvisa dell'energia, sono utilissime in casa anche per alimentare apparecchi non altrimenti collegabili alla normale rete, come pompe per piscine e pozzi, attrezzi da giardinaggio, illuminazione, sono solo alcuni degli impieghi possibili.

Siccome generalmente le case e le strutture residenziali sono in grado di tollerare l'assenza di alimentazione dell'ordine da qualche minuto a qualche ora, è possibile scegliere gruppi elettrogeni in emergenza con commutazione manuale.

Il passaggio dalla rete elettrica al generatore verrà effettuato in questo caso manualmente, da un operatore, agendo su un commutatore posto in un quadro di scambio manuale.

G.E.S., a Bologna, dispone di un'ampia gamma di generatori e gruppi elettrogeni per servizio di emergenza adatti per il noleggio o l'acquisto.

Contatta l'azienda per avere maggiori informazioni e per conoscere i costi di affitto.